È il mondo migliore per entrare a contatto con la natura più selvaggia.
salti, scivoli naturali, calate in corda. Un vero e proprio parco divertimenti immerso nella natura.
CHE COS'E' IL CANYONING?
DOVE SI PRATICA?
si pratica in strette gole, chiamate ``Forre``. Ambienti mozzafiato, di straordinaria bellezza, più o meno incassati con la presenza di acqua.
COME?
Si progredisce camminando, tra rocce e acqua, con l'ausilio di specifico materiale tecnico. solo ed esclusivamente con guide specializzate
CHE COS'E' IL CANYONING?
La conoscenza delle tecniche di discesa su corda non è richiesta.
Ogni torrente è unico e con un proprio regime idrico, quindi non possiamo quasi mai generalizzare. Ogni percorso ha una sua specifica stagionalità in relazione con la meteorologia.
Siamo in un ambiente completamente naturale, per sua natura inospitale, scolpito dall’acqua in milioni di anni. Un ambiente che necessita di rispetto, visto che siamo comunque ospiti e il nostro principale obbiettivo è quello di mantenerlo e tutelarlo nella sua straordinaria bellezza.
Incredibili pozze d’acqua cristallina, cascate spettacolari, strettoie mozzafiato sono le principali caratteristiche che troviamo in questi tipi di ambienti, che tra rocce di calcare o pietra puddinga trovano la loro unicità.
ADATTO A TUTTI
GRANDI E PICCOLI
LA PROGRESSIONE
La MARCIA, si cammina prestando attenzione, il terreno è per sua natura dissestato, composto prevalentemente da roccia qualche volta scivolosa. Si progredisce lentamente, seguendo la guida in fila indiana, aiutando e prestando attenzione sempre a tutti i componenti del gruppo. Non si corre e non si prendono iniziative, le nostre guide saranno li a darvi tutte le direttive di comportamento in ambiente.
Il SALTO, nella parte più ludica, divertente e adrenalinica dell’attività troviamo il salto, più o meno complesso, da diverse altezze per ogni tipo persona.
LA PROGRESSIONE
Bisogna rispettare delle tecniche che vi verranno spiegate all’inizio del percorso e sapere che i salti non sono obbligatori e non rappresentano un motivo di sfida, ( non si è più o meno bravi ).
I TOBOGAN (scivoli naturali). Come per i salti anche per gli scivoli naturali ci sono delle regole comportamentali da rispettare, anche questi rappresentano una parte estremamente divertente dell’attività.
Le CALATE IN CORDA, troveremo diverse cascate, più o meno alte da affrontare con la corda e il materiale tecnico necessario fornito all’inizio dell’attività. vi verranno spiegate tutte le tecniche necessarie per il superamento di questo ostacolo, sempre e comunque con l’ausilio e l’aiuto della vostra guida.
Le nostre guide vi accompagneranno in questo straordinario viaggio, saranno insieme a voi per vivere un emozione davvero unica.
CHI È LA GUIDA CANYON?
La Guida Canyon è quel Professionista, in grado di garantire la corretta e sicura frequenza di un ambiente particolare fatto di Montagna e Acqua, denominato tecnicamente Forra o Canyon (termine inglese prevalentemente usato per la definizione dell’attività sportiva di per sé).
La Guida Canyon opera in tutte le attività collegate all’ambiente sopra menzionato in ogni periodo dell’anno. Monitora l’ambiente dando un valido contributo alla sua preservazione e corretto sfruttamento anche da punti di vista che esulano dalla pura pratica dell’attività. Trasmette conoscenze tecniche e comportamentali, e sensibilizza gli utenti ad una ampia visione naturalistica dell’ambiente. La Guida Canyon ha un’ampia formazione in aula e in ambiente, che gli consente l’acquisizione di un bagaglio tecnico, didattico e scientifico unico in questo settore: progressione in forra su corda e in acqua, nuoto in acqua bianca, sicurezza, soccorso e autosoccorso, nozioni di meteorologia, geologia, comunicazione, didattica, ecc.. Tutte materie che gli conferiscono un elevato target di qualità.
credits: aigc associazione italiana guide canyon www.guidecanyon.it